Zagabria, storica Capitale del Paese e moderna città europea ricca si storia e di fascino: cosa fare e cosa vedere in città
Zagabria, capitale della Croazia, conta oltre settecentonovanta mila abitanti e si estende su una superficie di circa seicentoquaranta chilometri quadrati.
E' situata sulla Sava, affluente del Danubio, ai piedi dei rilievi montuosi della Medvednica.
La città è stata da sempre un punto di riferimento per l'economia e i commerci del paese favorita dalla posizione geografica particolarmente idonea allo scambio di merci tra l'Adriatico e l'Europa centrale.
Ciò ha indubbiamente incoraggiato la crescita demografica, aspetto che fa di Zagabria la città maggiormente popolata della Croazia (l'area metropolitana è la sola a oltrepassare il milione di abitanti).
Zagabria è assai attraente, piuttosto elegante e detentrice al contempo di un'anima antica e di un'anima moderna, una riconosciuta nel centro storico (città alta) l'altra corrispondente alla città bassa, unite tra loro da una funicolare.
La città si fa portatrice di un considerevole patrimonio artistico e culturale ed è intimamente legata un pò all'Ungheria, un po' all'Austria.
La Cattedrale è il più elevato edificio della Croazia: con un'altezza superiore ai cento metri, venne iniziata nell'undicesimo secolo e si erge oggi in stile neogotico occupando una superficie interna di circa mille e seicento metri quadrati; è custode di tesori di valore inestimabile.
A Zagabria non mancano i musei a partire da quello d'arte, la Strossmayerova Galerija, dal nome del fondatore, il vescovo Strossmayer.
Protagoniste sono le opere di artisti europei che hanno svolto la propria attività tra il quattordicesimo e il diciannovesimo secolo, divise in dieci sale.
Tra gli altri citiamo il Museo della Tecnologia, il Museo Archeologico, il Museo dell'Arte e dell'Artigianato, il Museo croato di Storia Naturale e il Museo Etnografico.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video